Scopriamo trama e interpreti del film che sarà proiettato gratuitamente al Cinema Teatro Everest il 24 e 28 febbraio, alle ore 20.45!
Titolo originario: Misbehaviour (“comportamento scorretto”)
Genere film: Drammatico, Storico
Anno di uscita: 2020
Regia: Philippa Lowthorpe
Attori: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Emma Corrin, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Suki Waterhouse, Rhys Ifans, Greg Kinnear, Lesley Manville, Phyllis Logan, Charlotte Spencer
Paese: Gran Bretagna
Durata: 106 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Trama: Il Concorso, film diretto da Philippa Lowthorpe, è basato sui fatti accaduti durante il concorso di Miss Mondo del 1970, tenutosi a Londra e presentato dall’attore Bob Hope (Greg Kinnear). La competizione ai tempi era seguitissima in tutto il mondo, il programma contava infatti milioni di spettatori.
Un gruppo di donne esponenti del Women’s Liberation Movement, capitanate dall’attivista Sally Alexander (Keira Knightley), ha interrotto la gara di bellezza, salendo sul palco, per protestare con tanto di cartelli e smuovere l’opinione pubblica. Questo gesto ha permesso al movimento di liberazione, che era stato fondato di recente, di ottenere la fama oltre i confini, grazie alla diretta in mondovisione. Il concorso, tanto discusso e attaccato, è ripreso in modo normale, dopo l’allontanamento delle attiviste, ma è terminato con una svolta storica, la vittoria di Miss Grenada, Jennifer Hosten (Gugu Mbatha-Raw), la prima vincitrice nera di Miss Mondo.
Una doppia vittoria quella sul palco londinese, che ha permesso alle donne di esprimere la loro opinione, dimostrando di non dover per forza sottostare al patriarcato, e di vedere finalmente incoronato un ideale di bellezza troppo a lungo discriminato.
1 pensiero su “Il concorso: leggi la scheda del film!”