Una presentazione coi fiocchi, cartelloni colorati e persino un’esibizione con il violino!
Ieri, 29 marzo, al Cinema Teatro Everest di San Casciano in Val di Pesa, i ragazzi della Scuola Media I. Nievo, sezione 3E, hanno dominato il palco e conquistato il pubblico con la loro brillante presentazione del film Gran Torino!
Saliti sul palco, hanno preso la parola e raccontato le loro riflessioni sulla pellicola, stimolate dall’incontro con l’esperta di cinema nonché responsabile scientifica del progetto “Vi pORTIamo al cinema”, Carolina Mancini.
Tra le varie cose, i ragazzi e le ragazze hanno sottolineato l’importanza della musica nel film.
Il pezzo omonimo “Gran Torino”, che risuona nei titoli di coda, è stato composto da Clint Eastwood stesso; esatto, l’attore dagli occhi di ghiaccio ha in realtà un grande interesse per la musica, come afferma in questa intervista:
Ho sempre amato la musica, soprattutto la musica jazz. Sin da giovane, ho imparato a suonare il pianoforte, che è lo strumento con cui ho più familiarità, ma anche la chitarra, il contrabbasso e la batteria.
Qui il resto dell’ articolo https://www.liberta.it/blog/clint-eastwood-e-la-musica-una-lunga-storia-damore/
Ma, sorpresa delle sorprese, ieri, a suonare il motivo per noi con il suo violino, nascosto dietro lo schermo c’era il bravissimo alunni della 3E Marco Benvenuti (guarda QUI il video)!
Un momento davvero emozionante e toccante, per il quale (e non solo), ringraziamo le professoresse Silvia Cortigiani e Tiziana Giuliani, che hanno orchestrato l’intera serata.
Ecco qualche scatto a raccontare l’esperienza:







Appuntamento a stasera con la seconda proiezione GRATUITA di Gran Torino, sempre al Cinema Teatro Everest alle 20.45, stavolta con la presentazione della classe 3F!
Non mancate!