film, Il diritto di contare, IL PROGETTO

Il tema della discriminazione: oggi va meglio rispetto agli anni ’60?

Tema centrale del film “Il diritto di contare”, con le classi 2D e 2F abbiamo riflettuto sul tema della discriminazione oggi.

La risposta è stata unanime: la discriminazione è ben presente ancora oggi, e la troviamo declinata in tante forme diverse e spesso tra i banchi di scuola.

A dirlo sono stati proprio loro, i ragazzi e le ragazze delle classi medie 2D e 2F dell’Istituto Comprensivo Il Principe di San Casciano, che hanno anche riportato esempi personali in cui si sono sentiti discriminati.

Ecco il pensiero di alcuni di loro:

“Un esempio di discriminazione oggi è quando sei obeso e ti prendono in giro per questo. Io non l’ ho vissuto sulla mia pelle, ma ho visto alcuni esempi intorno a me.”

Damiano

Io mi sento effettivamente discriminato. Sono per metà calabrese e ultimamente molti meme online prendono in giro la Calabria e i suoi abitanti. Molti ragazzi in classe mi danno nomignoli offensivi che hanno a che fare con la Calabria, come “‘ndujone” o “calabbrese”. Non capisco cosa ho fatto di male per essere discriminato e non mi piace…

Enea

Mi è capitato molte volte di assistere ad un evento discriminatorio. Uno in particolare che ricordo risale a quando facevo la 3 elementare e un mio amico mi chiese di giocare con lui ma senza coinvolgere il mio amico di colore; io gli risposi che senza di lui non avrei giocato. Da quel giorno siamo diventati tutti e 3 grandi amici.

Vic

Oggi si fanno delle discriminazioni se una persona è di un’altra religione o comunque di un’altra cultura diversa dalla nostra.

Emma R.

Volevo riportarvi alcuni esempi di discriminazione oggi nel mondo, ad esempio come quando recentemente negli Stati Uniti sono state uccise alcune persone afroamericane innocenti: quello che mi stupisce di più è che sono state le forze dell’ ordine ad ucciderli. Poi i poliziotti sono stati processati e condannati, e questa è una buona notizia dal mio punto di vista.

Un altro esempio di discriminazione è stato sempre quando negli Stati Uniti un autobus pieno di cinesi è stato preso letteralmente a mazzate (passatemi il termine molto volgare) soltanto perché pensavano che fosse responsabilità appunto dei cinesi la diffusione del Covid nel mondo; fortunatamente anche questi delinquenti sono stati arrestati.

David

Ci sono vari tipi di discriminazione oggi: per il colore della pelle, per il fisico, per culture o credenze diverse e per tanti altri motivi. La maggior parte di queste discriminazioni si provano nei vari gruppi scolastici. 

Alessandro

Un momento di discriminazione è quando delle persone ne escludono un’altra ad esempio per il colore della pelle o per l’aspetto fisico; oppure anche quando dei compagni di classe danno dei nomignoli ad una persona per il nome straniero che porta.

Emma C.

Un esempio di discriminazione è quando una persona ne esclude un’altra perché non è della sua stessa nazionalità o del suo paese. Oppure un altro esempio è quando si esclude una persona perché questa non segue la nostra stessa squadra, di calcio o di qualsiasi altro sport.

Tommaso

Foto di copertina by Clay Banks su Unsplash

Lascia un commento