Le 3 protagoniste del film “Il diritto di contare” ci insegnano che con tenacia si possono raggiungere grandi obiettivi. Quali sono quelli dei ragazzi e delle ragazze delle classi 2D e 2F?
C’è Katherine Johnson, esperta di geometria analitica, che vuole portare l’uomo (americano) sulla luna; c’è Dorothy Vaughan, che vuole imparare il linguaggio di programmazione del calcolatore IBM, dimostrando l’importanza del lavoro suo e delle sue colleghe; c’è Mary Jackson, aspirante ingegnere, che vuole ottenere un posto per studiare nell’università per soli bianchi.
3 donne, 3 obiettivi diversi, 3 storie di tenacia, testardaggine, duro lavoro e sacrificio.

E i ragazzi di oggi, che obiettivi hanno? In cosa si stanno impegnando, dando loro stessi con passione e sacrificio?
Lo abbiamo chiesto ai ragazzi e alle ragazze delle classi 2D e 2F: ecco le loro risposte!
io vorrei entrare nella forestale perché mi piace aiutare gli animali. Ho già avuto dei precedenti in cui ho dato una mano a un balestruccio e a un allocco. Nel caso del balestruccio, che è una specie di rondine, l’ ho trovato che era ancora piccolo ed era caduto dal nido; l’ho portato a casa mia e si è salvato. Nel caso dell’ allocco, invece, l’ho trovato con delle ferite gravi. Lo abbiamo portato dal veterinario, purtroppo però non si è salvato.
Damiano
Il mio obiettivo da raggiungere nella vita è diventare regista. Mi sto impegnando molto per capire i segreti della regia e poterli sfruttare da grande. Ad esempio sto facendo teatro per capire ciò che provano gli attori, ho ascoltato attentamente ciò che ha detto la signora che è venuta a spiegarci alcune cose sul film “Il Diritto di Contare”, e da piccolo ho cominciato a scrivere un copione (anche se non l’ho mai finito, penso di lavorarci in questi giorni).
Enea
Il mio obiettivo e quello di migliorarmi ogni giorno per diventare sempre più bravo a giocare a calcio.
Vit
Il mio obiettivo è entrare a far parte di una scuola di danza importante; per arrivarci, mi sto allenando tutti i giorni in una scuola di danza qui in città.
Emma R.
Io voglio diventare giornalista perché dal mio punto di vista è un bel lavoro. Per realizzare questo mio sogno nel cassetto mi alleno molto spesso scrivendo e facendo dei servizi che anche se non vengono pubblicati a me rimangono in testa.
David
Il mio obiettivo principale da raggiungere è quello di allenarmi duramente per arrivare ad essere una ginnasta professionista. Vorrei gareggiare nelle pedane più importanti, come ad esempio i campionati europei di ginnastica ritmica, e sfidare le ginnaste più famose di tutto il mondo.
Emma C.
Il mio obiettivo è giocare a calcio in serie A, diventare famoso e rimanere nella storia del calcio. Vorrei sentir dire dalle persone: “Hai visto Bartoli quanto è forte? Non lo ferma nessuno!”.
Tommaso