Torna il cinema nelle classi dell’Istituto Comprensivo Il Principe: scopriamo di cosa si tratta!
Tutti al cinema è il nome del nuovo progetto che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo San Casciano Val di Pesa.
Responsabile scientifica del progetto è sempre Carolina Mancini, che col suo carico di entisuasmo e passione ha dato vita ad un percorso davvero interessante e stimolante dedicato alla settima arte. Ma scopriamone di più!
Obiettivo del progetto è innanzitutto proseguire e potenziare il percorso aperto con Vi pORTIamo al Cinema, con attività di
educazione al linguaggio audiovisivo e laboratori pratici.
LA SCUOLA PRIMARIA
Le classi prime e seconde della scuola primaria saranno protagoniste di un percorso di avvicinamento al cinema adatto alla loro età, condotto dalla formatrice Livia Giunti.
Come nel progetto precedente, le classi terze, saranno impegnate in un percorso di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, mentre quarte e quinte ne faranno uno di alfabetizzazione al linguaggio dell’animazione.
Le classi quinte, inoltre, saranno protagoniste anche di un laboratorio di cartoni animati, che vedrà riconfermato l’animatore e produttore Luca De Crescenzo.
Per tutte le classi, poi, è prevista una proiezione mattutina al Cinema Everest di San Casciano, di un film/cartone animato su cui verrà poi svolta un’attività in classe.
LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Proprio come è stato per Vi pORTIamo al Cinema, proseguiranno le proiezioni serali presentate dai ragazzi e le ragazze, ma in special modo ci concentreremo su quelle professioni che permettono di far fruire il cinema anche a persone con disabilità sensoriali, rendendo il progetto inclusivo, multidisciplinare e internazionale.
Sarà un vero e proprio percorso di sensibilizzazione su quello che il cinema può fare per persone diversamente abili, sia dal punto di vista dei contenuti (la disabilità e in generale la diversità sarà uno dei temi affrontati nei film), sia delle possibilità di fruizione.
LE NOVITÀ
Oltre a quanto appena riportato, avremo:
- un laboratorio di sotto-titolazione per le terze medie, con cui realizzeranno i sottotitoli in italiano di alcuni cortometraggi in lingua inglese coordinati da una professionista del settore (Laura Cini);
- un laboratorio di audio-descrizione per le seconde medie, con cui realizzeranno le tracce audio di descrizione di alcuni cortometraggi coordinati da una professionista del settore (Marzia dal Fabbro di Sound Art23);
- le prime medie, invece, lavoreranno su due film realizzati da due registi fiorentini che interverranno in classe per rivelare il loro particolare metodo di lavoro: Alessandro Cassigoli e Casey Kaufmann.
Infine, le serate di proiezione avranno al centro un film introdotto dai ragazzi e le ragazze – proprio come l’anno passato – ma a questo si aggiungerà anche la presentazione dei corti rielaborati da loro stessi. Le formatrici che si occuperanno dell’analisi dei film lungometraggi in classe sono: Neva Ceseri, Barbara Corsi e Carolina Mancini
Il progetto vede coinvolti: SUBTI, società impegnata a promuovere l’accessibilità nella fruizione cinematografica, il cui fondatore, Federico Spoletti, ha ideato anche un festival dedicato a questo, SUBTI ACCESS; l’associazione IL LABIRINTO, che attraverso personale qualificato si occuperà di comunicare al meglio finalità e risultati del progetto, accompagnandolo durante tutto l’anno, ad esempio con la scrittura di questo blog, curato da Silvia Nanni.
20 DICEMBRE: APPUNTAMENTO CON IL SOUND!
Il primo appuntamento, venerdì 20 dicembre, sarà con Mirco Mencacci, sound designer ipo-vedente toscano che ha trasformato la sua disabilità in una straordinaria competenza professionale.
Non resta che augurare ai ragazzi e le ragazze dell’Istituto Il Principe: buon lavoro (e buon divertimento)!
