IL PROGETTO

Cosa fa un sound designer? Lo scopriremo il 20 dicembre…

Appuntamento con Mirco Mencacci, sound designer ipo-vedente che ha trasformato la sua disabilità in una straordinaria competenza professionale

Come preannunciato, il primo appuntamento del progetto TUTTI AL CINEMA è previsto per venerdì 20 dicembre, in compagnia del talentuoso sound designer ipovedente Mirco Mencacci.

Ma conosciamo meglio questo straordinario professionista del cinema!

Mirco Mercacci si occupa di suono per film, video arte e musica. Ha lavorato per pellicole presentate a centinaia di festival del cinema in tutto il mondo, proiettati anche al Guggenheim NYC, al MOMA NYC, al Pompidou Paris, al Museo MAXXI Rome, alla Biennale di Venezia.

 Dal 1981 è fondatore e direttore artistico dello studio di registrazione e di post- produzione S.A.M. Recording Studios di Lari (PI). 

È ideatore:

  • del sistema Spherical Sound, che utilizza nei suoi lavori cinematografici;
  • di un parco tematico su suono, rumore e vibrazione in fase di realizzazione;
  • della Piattaforma ‘I Suoni della Toscana’, per Fondazione Sistema Toscana.

La sua passione per il mondo del suono e del cinema è intimamente connessa con la sua disabilità visiva, che ne è stata la ‘causa scatenante’, come si evince dal film ispirato alla sua storia “Rosso come il Cielo”. Mencacci ha collaborato alla sceneggiatura del film ma poi se ne è dissociato, non riconoscendolo più come suo.  

L’intervento di Mencacci con i ragazzi delle seconde medie sarà dunque doppiamente utile e prezioso: oltre a condividere con loro la sua conoscenza sul mondo del sonoro e l’esperienza personale di persona ipovedente che fa uso di audio-descrizioni, affronterà con gli studenti anche il tema della trasposizione di una storia vera sullo schermo, con i problemi e i ‘tradimenti’ che questo comporta.

Non resta che augurare ai ragazzi e le ragazze che frequenteranno il laboratorio… buon lavoro!

Foto di copertina di Di Pozniac – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84133611

Lascia un commento