Tra bocche spalancate e sguardi rapiti, sono partiti i laboratori con i nostri esperti di cinema, che hanno fatto il pieno di entusiasmo!
Tenere in mano una pellicola, osservarne i fotogrammi, capire come nasce un sottotitolo, toccare con mano l’inclusività della settima arte, grazie all’audiodescrizione.
Tante sono state le esperienze vissute dagli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo San Casciano, in questi primi incontri con i nostri esperti di cinema.
Laura Cini, per il laboratorio sui sottotitoli; Marzia Dal Fabbro, per quello sull’audiodescrizione; Livia Giunti, che con la scuola primaria ha lavorato ad un primo avvicinamento al cinema.
Tante le emozioni provate, messe poi nero su bianco su dei cartelloni, sotto la frase “IL CINEMA PER ME È”, dove troviamo risposte che rivelano una certa profondità (“il cinema è stare insieme ad amici/famiglia” | “il cinema è il mio cuore” | “il cinema è la mia casa speciale”), ma anche ironia (“Il cinema è dove posso bere coca cola e mangiare pop corn a diritto”).
Ma oltre alle emozioni, non dimentichiamo le finalità pratiche di questi laboratori; le classi dovranno infatti restituire quanto appreso, lavorando in prima persona su 9 cortometraggi totali.
Sui 5 corti delle seconde (2A, 2B, 2C, 2E e 2F) verranno fatte le audio-descrizioni, realizzate durante le ore di italiano, in collaborazione con le insegnanti di lettere (Stefania Castorina , Benedetta Chiostrini, Silvia Cortigiani, Ketty D’Alfonso, e Anna Todisco)
Sui 4 corti delle terze (3A, 3B, 3C e 3F), invece, saranno inseriti i sottotitoli in italiano, essendo originariamente in lingua inglese. Gli alunni e le alunne ci lavoreranno durante le ore di inglese, con le insegnanti di lingua (Tina Laganà e Carlotta Magni).
Presto daremo ulteriori info sui corti in questione, proponendovi anche i trailer!
Intanto, annunciamo l’inizio, previsto per il 27 gennaio, del laboratorio dedicato ai cartoni animati, a cura dell’animatore e produttore Luca De Crescenzo, rivolto alle classi 4° e 5° della primaria.
Nell’attesa, una bella carrellata di foto dei laboratori iniziati!














